Irpinia Vini

IrpiniaVini è un progetto nato con una frase “provo a realizzare la mia passione”. L’unione tra il piacere di portare sulla tavole di tutti voi gli ottimi risultati che producono i vigneti del territorio avellinese e, l’entusiasmo di rendermi Sponsor di prodotti di alta qualità con Cantine intese di nicchia e come realtà a conduzione familiare ha fatto sì che nascesse IrpiniaVini.

Sono Alberto, e fin da bambino, vuoi per radici familiari, vuoi per innata passione ho amato il territorio avellinese e tutto ciò che vi concerne.
Sono Cresciuto con mia nonna, originaria di Avellino e amante del buon vino.
Ho capito quanta ricchezza offre quella terra ed il suo vino è tra le eccellenze.
L’Irpina, per i suoi profumi, per i suoi sapori e i suoi paesaggi devo dire che è uno dei territori più affascinanti della Campania.
Sono meticoloso nella ricerca delle cantine da sponsorizzare, mi reco personalmente presso i vigneti . Ricerco, tralaltro Cantine che offrono un ottimo prodotto, e valide alternative. Confronto le schede tecniche, ne studio le caratteristiche e ne testo l’autenticità,come un vero cacciatore di vini!

Io ci credo…
Per me,
Per la mia famiglia.
IrpiniaVini


l’Irpinia è una terra vocata alla produzione di vini di gran pregio.
Tagliata in due dai monti dell’Appennino, ha altitudini comprese tra i 300 e i 1800 metri sul livello del mare. Questo consente di avere terreni ben drenati, con una buona riserva idrica, e con delle importanti escursioni termiche tra il caldo del giorno, ed il fresco notturno. In particolare il versante Tirrenico, che è quello più adatto alla viticoltura, è montuoso e discontinuo, ricco di vegetazione e di acque, con alti livelli di precipitazioni.
Questa peculiare orografia del territorio determina la formazione di particolari microclimi, variabili a seconda delle zone, che consentono di produrre differenti tipologie di vini. I terreni, argilloso-calcarei, hanno beneficiato dell’attività effusiva, delle tre zone vulcaniche circostanti, il Vulture, il Vesuvio e i monti del casertano.
Nei secoli, pertanto, l’accumulo di differenti strati di cenere e lapilli ha dato vita a depositi tufacei, arricchimenti in minerali e presenza di strati del suolo più sciolti, determinando un’altra peculiarità unica per una viticoltura di qualità. Difatti l’Irpinia, oggi, è la provincia campana con la più alta concentrazione di vigneti e può vantare la presenza di ben 3 D.O.C.G., il Taurasi, il Greco di Tufo e il Fiano di Avellino.
Gli amanti del vino sanno di trovare in Irpinia prodotti di alta qualità, che esaltano i profumi ed i sapori varietali particolarmente pregevoli, vinificati secondo tecniche moderne, che si rifanno alla lunga tradizione della vinificazione irpina.

ORDINA DIRETTAMENTE DA NOI

vini spediti direttamente a casa tua

Vini disponibili per cantine ed areale:

Aglianico 

Fiano

Greco di Tufo

Taurasi

Campi Taurasini 

Coda di Volpe

Falanghina 

Spumantizzati 

Rosati